Cos’è la libertà oggi e dove si trova? Un diritto inalienabile che però non si rispetta ovunque nel mondo.
La libertà è un diritto inalienabile per ogni individuo. Ma cos’è la libertà oggi?
Per tante persone la possibilità di pensare, esprimersi e fare quel che si vuole rappresenta il culmine del diritto di essere liberi. Esistono, però, dei confini da rispettare, soprattutto se le azioni e /o parole possono influenzare e intaccare la vita altrui. In questi ultimi due anni abbiamo vissuto appieno l’ondata covid-19 e la libertà è stata limitata per il bene comune. Questo ha dato modo di riscoprire e avvalorare ulteriormente il significato di questa parola, che negli ultimi anni è stata troppe volte sottovalutata.
Rinuncia alla libertà
Abbiamo dovuto rinunciare alla nostra quotidianità e ci siamo dovuti adattare a una vita più semplice e con determinate regole e paletti da rispettare. Si pensi ad esempio a un bacio o abbraccio che siamo stati costretti a non poter dare e ricevere, gesti spesso automatici e sottovalutati.
Esistono vari tipi di libertà: libertà religiosa, libertà politica, libertà di riunione, libertà civile, ecc. La libertà religiosa presuppone la possibilità di esercitare la propria fede e credo. La libertà politica dà la possibilità di esercitare determinati diritti. La libertà civile ci permettere di svolgere le nostre attività.
I paesi liberi
In molti Paesi tutto ciò è molto difficile, se non impossibile. L’individuo è limitato e costretto a vivere secondo leggi e direttive che minano e riducono al minimo questo principio. Per esempio, abbiamo visto nel corso degli anni che in alcuni Paesi ci sono molte limitazioni che riguardano il modo di vestirsi, di istruirsi, di vivere la quotidianità dei piccoli gesti come baciarsi in pubblico, o per le donne il divieto di andare a ballare, suonare, o ancora, di divorziare perché la donna sarebbe così, «disonorata». Un’altra libertà minata è quella di amare chi si vuole, visto che in molti Paesi essere omosessuali oggi è ancora un reato.
Secondo uno studio, i Paesi più liberi in vetta alla classifica sono Svezia, Finlandia e Norvegia, mentre quello peggiore, e quindi con meno libertà, è la Siria. Abbiamo visto negli ultimi anni molte manifestazioni che avevano come finalità l’affermare i diritti che dovrebbero essere già dovuti ad ogni essere umano.
Si spera che un giorno la libertà possa essere «a portata di tutti», che determinate barriere che ancora oggi sono presenti, vengano abbattute e che finalmente tutti gli essere umani possano godere dei propri diritti in maniera serena e libera.