La spettacolarizzazione delle notizie è solo show

Autori:
credits: jason leung
credits: jason leung

La spettacolarizzazione di un argomento come la pandemia e più in generale di una materia importante come la scienza solo per fare audience negli show televisivi, non ha senso.

di Elia Boccoli

Ogni tanto mi capita di guardare la tv e quando la guardo vedo sempre, oltre ai vari TG che parlano della situazione pandemica in Italia e purtroppo raramente emettendo notizie positive, mi capita di guardare format del tipo: «MEDICO VS NO VAX», oppure «MA IL GREEN PASS SERVE VERAMENTE?» e altri titoli che servono principalmente ad attirare l’attenzione.

Certo, assolutamente informarsi sulla pandemia in questo periodo è fondamentale, ma concettualmente, quello che vedo non mi sembra informazione, o almeno l’informazione passa in secondo piano. In questi ultimi due anni ormai il covid è la notizia di cui si parla di più e alcuni programmi hanno trovato un modo per lucrarci ulteriormente. Nel senso, vedo spesso virologi parlare ed esprimere opinioni, ritengo questo più che giusto, però mi capita molto più spesso di vedere virologi o altri “esperti“, mettere da parte la scienza o usarla per fare spettacolo, spesso urlando contro no vax e viceversa.

Ognuno ha opinioni ed è giusto esprimerle, peccato che alcune volte non siano opinioni espresse, ma semplice show che va a cadere nel trash. Questo fenomeno secondo me cambia drasticamente l’opinione pubblica, in quanto in questo periodo io preferirei vedere un medico che dà indicazioni e spiega dati e statistiche, al posto di due individui che si urlano in tv. Con questo intendo che è ovviamente giusto fare spettacolo per avere più visibilità, però io personalmente non trovo corretta la spettacolarizzazione di un argomento come la pandemia e più in generale di una materia importante come la scienza.

Diffondi questa storia

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter (sidebar)
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche:

Torna in alto