Abbiamo costruito storie di speranza con parole, testi, disegni e fumetti. Abbiamo sperimentato le «interviste rovesciate» dove sono i nostri testimonial di vita a mettersi in ascolto, a ribaltare sguardi e prospettive, chiedendo ai ragazzi del Bullone dove andremo. Il nuovo numero del Bullone è una nuova strada da percorrere con gli altri. Scoprila con noi!
Storie, sogni, desideri verso il 2023
La guerra vicino a casa, il Covid, le alluvioni, le frane. Morti, morti, morti. Un dolore che in questo Bullone di fine anno abbiamo voluto tenere sotto traccia. Rilanciando un’altra parte della vita quotidiana. Le storie, i sogni, i progetti, i desideri, i pensieri.
Abbiamo voluto tirare un lunghissimo filo rosso, pagina per pagina, stanza per stanza, come se la speranza cercasse abitabilità aprendo scenari unici.
Jeremy Rifkin e Federico Faggin: due visionari del bene
Abbiamo intervistato negli USA, due uomini che ci indicano una strada nuova, due visionari del bene, Jeremy Rifkin l’ambientalista che lancia la «persona-pianeta», e il fisico Federico Faggin, l’uomo migrato in California che ha contribuito a disegnare il mondo per come lo conosciamo oggi, inventando i microprocessori dei computer e molte tecnologie.
Rifkin vuole «rinaturalizzare» la nostra vita quotidiana, Faggin ci spinge a capire che spiritualità e tecnologia vanno a braccetto. E che abbiamo tutti la responsabilità di comprendere chi siamo e dove andiamo. Con la coscienza. Non ci è bastata la visione dell’anno che verrà.

Foto di Yeshi Kangrang su Unsplash
Storie di speranza e “interviste rovesciate”
Abbiamo costruito storie di speranza con parole, testi, disegni e fumetti. Abbiamo sperimentato le «interviste rovesciate» dove sono i nostri testimonial di vita a mettersi in ascolto, a ribaltare sguardi e prospettive, chiedendo ai ragazzi del Bullone dove andremo.
Vi invito a leggere e osservare le immagini attentamente, troverete una parte di voi.
Una nuova strada da percorrere con gli altri.