Il Liceo Statale Giovanni Cotta è un istituto scolastico con sede a Legnago, in provincia di Verona, che ospita attualmente 1350 studenti suddivisi in 54 classi. La collaborazione tra il Liceo Cotta e Il Bullone nasce dall’obiettivo di raccontare storie di vita e quotidianità, ma anche dal tentativo di provare a interpretare o reinterpretare il mondo con cui si interfacciano i ragazzi di oggi, raccogliendo riflessioni, partendo dalle loro parole. Kristal riflette sul valore della condivisione utilizzando una simpatica metafora: la "sottiletta grigliata".
La condivisione è un gesto che ci permette di comunicare quanto teniamo a una persona, per questo la condivisione è ricca di significato.
La “sottiletta grigliata”
Ricordo quando preparavo i panini per cena a me e a mio fratello: mettevo il pane con dentro affettati e sottiletta nel toast, così che venisse fuori caldo e croccante, il calore del toast scioglieva la sottiletta che inevitabilmente finiva per straripare dal panino per poi essere “grigliata” a sua volta.
Quella parte, la “sottiletta grigliata” potremmo chiamarla, era la parte migliore di tutto il panino, aveva quel gusto buonissimo, uno di quei gusti che è così buono da volerne a vagonate, e allo stesso tempo così buono che solo poco basta.
Io e mio fratello eravamo abbastanza equi fra di noi, ci dividevamo la sottiletta grigliata in due metà perfette e simmetriche, così che non nascessero battaglie e guerre.
Ma una volta accade, mentre stavo preparando i panini, che mi cadde come un fulmine sulla coscienza la domanda:”E se gliela do tutta a lui la sottiletta?”.
Dentro di me pensavo che se la meritava tanto quella sottiletta, mio fratello mi era stato accanto e mi aveva aiutato molto in quel periodo, d’altra parte io facevo fatica a verbalizzare la mia gratitudine nei suoi confronti; quindi, l’espediente che mi poteva essere più d’aiuto era l’atto di condividere.
Fargli arrivare il mio riconoscimento.
Ricordo ancora il suo sorriso quando si accorse che gli diedi tutta la sottiletta, mi riempì di gioia quel momento: ero riuscita a fargli arrivare il mio grazie senza parole e lui l’aveva percepito.
“l’espediente che mi poteva essere più d’aiuto era l’atto di condividere.”
– Kristal Hoxha
Condividere ci mette in connessione
Perché condividere, spesso e volentieri, è l’insieme di tutte quelle azioni che contengono pensieri e sentimenti cari al nostro cuore; servirsi di cose materiali, come banalmente può sembrare una sottiletta un po’ bruciacchiata, ci serve a dare forma alle nostre emozioni, che condividendo riusciamo a mettere in connessione.
“condividere, spesso e volentieri, è l’insieme di tutte quelle azioni che contengono pensieri e sentimenti cari al nostro cuore“.
– Kristal Hoxha