Cosa ci rende umani? In quanto tali necessitiamo di dialoghi ed esperienze sociali: La Mammoletta è un posto che ci ha insegnato a relazionarci in maniera sana
Vi siete mai chiesti cosa ci rende umani?
Noi siamo degli animali sociali, abbiamo bisogno di relazioni, senza le quali non possiamo vivere a pieno. Non siamo fatti per stare soli e sono gli incontri, i dialoghi e le esperienze fatte con altre persone che ci arricchiscono e ci fanno crescere.
Noi ragazzi della Mammoletta, che abbiamo intrapreso un percorso in comunità, grazie a questo posto stiamo riscoprendo cosa vuol dire relazionarsi in maniera sana con gli altri, imparando a vedere le fragilità, le qualità e i difetti dell’altra persona e ad aiutarla nei suoi momenti di difficoltà. Queste sono «relazioni vere» che prima non ricercavamo perché schiavi di un sistema che non ci permetteva di vedere il bello negli altri, ma solo ciò che tornava comodo ai nostri bisogni malati. Finalmente ora siamo riusciti ad aprire gli occhi grazie alla nostra volontà di cambiare e sono queste relazioni sane che ci fanno sentire veramente umani.
Cosa ci rende felici?
Ogni uomo ricerca la felicità e questa continuità nel cercarla caratterizza l’essere umano e lo rende vivo, ma cosa ci rende veramente felici? Forse i soldi? Quelli ci possono avvicinare un po’ alla felicità, magari contribuendo a realizzare i nostri sogni, ma non sempre servono, perciò no, non sono i soldi, ma l’amore in qualunque forma possibile e immaginabile, perché sì, l’amore più di ogni altra cosa ci rende veri esseri umani, ci unisce e ci riempie, anche solo un abbraccio ci può rendere veramente felici.
Ma sapete secondo me cos’altro ci rende umani?
La comune voglia di libertà, perché oltre alla ricerca della felicità l’uomo cerca anche la libertà, ma cosa ci rende liberi? Fare quello che vogliamo e non rispettare le regole? Assolutamente no, ci dev’essere un limite nel fare quello che ti pare. Secondo me, si può fare quello che si vuole finché non si nuoce a sé stessi, all’altro o a qualcosa.
Mia madre diceva sempre che per essere veramente liberi non bisogna essere dipendenti da nulla, all’inizio non ci credevo, perché per colpa delle mie dipendenze, come si suol dire, avevo il prosciutto davanti agli occhi, ma qualche tempo fa ci ho fatto una riflessione e mi ci sono ritrovato in questo concetto, perciò per essere davvero libero devi liberarti da ogni dipendenza, ognuno di noi ne ha almeno una, ma una volta uscito sarai molto più libero. Essere liberi è anche avere la libertà di scegliere, qualunque cosa, partendo da cosa mangiare fino ad arrivare a cose più profonde, come il cosa fare della propria vita.
Umano: raziocinio e cuore
L’uomo è una «macchina» molto complessa, una mente geniale, ma anche capace, se non indirizzata, di commettere tutti gli orrori possibili, e quindi di perdere la propria umanità. Perché anche la nostra coscienza ci rende uomini, la capacità di distinguere il bene dal male e scegliere da che parte stare, ed è essa la parte più razionale dell’essere umano; anche la razionalità è importante nell’uomo, certo, spesso è meglio seguire il cuore, ma certe volte serve la testa altrimenti, diciamolo, ci sarebbero un bel po’ di problemi.
Ci rende umani anche il dolore, esso è una spinta per crescere e migliorarsi, ma è anche quello che ci permette di affinare questa coscienza, di rimanere ancorati a questa umanità che oggi si sta pian piano sgretolando. Ognuno di noi ha un dolore differente, e ogni persona lo affronta in maniera diversa, ma è grazie a questi dolori che impariamo a vivere; dopotutto il dolore, come l’amore, ci caratterizza, fa parte dell’essere umano e non smetterà mai di farne parte.
Ma ciò che ci rende più umani di tutto è l’unicità, essa è una sicurezza assoluta: siamo tutti diversi e ciò ci rende veramente speciali, l’essere umano è la cosa più speciale e incredibile che la natura abbia mai creato. Comportiamoci da veri esseri umani e combattiamo contro la società che sta cercando di distruggere la nostra umanità.
– Lorenzo Musetti
“Ma ciò che ci rende più umani di tutto è l’unicità, essa è una sicurezza assoluta: siamo tutti diversi e ciò ci rende veramente speciali, l’essere umano è la cosa più speciale e incredibile che la natura abbia mai creato.”