Giornalismo con Ugo Savoia
Ugo Savoia, giornalista di lunga esperienza, attualmente coordinatore didattico del Master in Giornalismo dell’università Iulm, ha incontrato i B.Liver, spiegando come si scrive per informare, ovvero dando i concetti chiave alla base della scrittura giornalistica, che ha lo scopo di analizzare, descrivere e raccontare un fatto.
Con Ugo Savoia – giornalista di lunga esperienza e alto profilo, attualmente coordinatore didattico del master in giornalismo dell’università Iulm – abbiamo inaugurato un percorso formativo dedicato in particolare ai B.Liver che hanno scelto di far parte della nostra redazione corporate per sviluppare progetti editoriali rivolti ad aziende ed enti terzi.
Ugo ha incontrato i ragazzi, spiegando come si scrive per informare, ovvero dando i concetti chiave alla base della scrittura giornalistica, che ha lo scopo di analizzare, descrivere e raccontare un fatto.
Ha spiegato l’importanza di essere osservatori attenti, con mille antenne sempre tese verso ciò di cui siamo testimoni, ma anche di raccogliere studi, ricerche, statistiche per avere dati inequivocabili a supporto di quanto possiamo ragionevolmente affermare scrivendo un articolo.
Ma sono tanti, tantissimi altri i piccoli e grandi consigli di cui i ragazzi hanno fatto tesoro, anche in risposta alle molte domande a cui Ugo, con disponibilità e passione per il proprio lavoro, ha accettato di rispondere. Molte nascevano dalle difficoltà che i nostri redattori incontrano ogni volta che si trovano davanti alla pagina bianca che, quando va riempita per una newsletter commissionata da una multinazionale o da un’associazione che opera in un settore specifico, mette ancora più in difficoltà.
I ragazzi, però, sanno che non sono mai soli e che l’esperienza di chi ci è passato prima di loro è il miglior insegnamento.
Creiamo insieme qualcosa di meraviglioso
Sei un B.Liver e vuoi partecipare ai nostri progetti o chiedere maggiori informazioni?
Contattaci!