Tutti abbiamo almeno una cicatrice...

CICATR/CI è una mostra itinerante e incrementale, un catalogo e un’occasione formativa per scuole, università e aziende.

Alla scoperta di sè stessi

Tutti abbiamo almeno una cicatrice. Chi sul corpo, chi nel cuore, chi nell’anima.

Sono segni, solchi che spesso non si vogliono mostrare, perché sembra ci facciano apparire più brutti, più fragili. Ma non sempre è così. In un percorso durato un anno i B.Liver, ragazzi affetti da patologie gravi o croniche insieme ai ragazzi del +LAB, l’innovativo laboratorio del Politecnico di Milano, hanno raccontato e poi scolpito con le stampanti 3D le proprie cicatrici su due icone della bellezza, la Venere di Milo e il David di Michelangelo, in una “discesa” dentro sè stessi, che è un viaggio di emozioni e verifiche che tutti gli esseri umani possono fare per scoprire la propria meraviglia.

CICATR/CI è diventata una mostra itinerante e incrementale, esposta per la prima volta alla Triennale Milano nel 2018, un’opera collettiva a cui tutti noi siamo invitati a partecipare, un’occasione formativa per scuole, università e aziende.

Le mostre

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Crea la tua statua

In un percorso guidato dall'artista Giuditta Ravalli, potrai dare nuova forma alla tua fragilità attraverso l’uso della stampa 3D. Affronta un viaggio emozionante e scopri come la tua cicatrice può diventare un’opera d’arte.

CICATRICI virtual tour

Per dare continuità a questo percorso dalla forte portata emozionale, Cicatrici e la riflessione sulla cronicità e sulla fragilità della vita si trasformano in un progetto digitale. Trasformare Cicatrici nella mostra virtuale Cicatrici 2.0 offrirà la possibilità di immergersi tra le opere dei B.Liver grazie ad una Room Virtuale.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

Le Mostre

Nel 2018 CICATR/CI inaugura alla Triennale Milano nella sua prima versione con in mostra le prime quarantadue statue. Negli anni cresce e viaggia in Italia e in Europa, trasformandosi nel 2021 in CICATR/CI Milano, ancora una volta in Triennale, con sei statue a grandezza umana realizzate da aziende ed enti del terzo settore per esprimere le cicatrici della pandemia. La mostra oggi ospita anche un’opera collettiva e incrementale creata con tutti i bozzetti 2D realizzati da persone in tutta Italia.

Google Arts & Culture

CICATR/CI è ospite di Google Arts & Culture, la prestigiosa piattaforma a disposizione di istituzioni non profit, musei, gallerie e archivi che vogliono condividere contenuti legati al mondo dell’arte. Un archivio digitale, con mappe virtuali, gallerie fotografiche e album tematici, dove sono presenti le più alte istituzioni museali del mondo. Un onore e un privilegio per Bullone farne parte con la mostra CICATR/CI.

CICATR/CI Milano

La pandemia ha travolto la vita di tutti noi. Ecco perché Bullone insieme all’artista Giuditta “Gilli” Ravalli, ha deciso di mettere insieme, tutti sullo stesso piano, persone, aziende ed enti del terzo settore, in un dialogo che restituisse alla comunità un modo per guardarci con occhi nuovi, accogliere la propria cicatrice e quella degli altri e trasformare questi segni in bellezza. Un percorso corale che dona alla città sei statue a grandezza umana, presenti in cinque piazze dell’area urbana, protette da un velo, per instaurare un dialogo con la cittadinanza e svelate alla Triennale Milano ad ottobre 2021.

box_cicatrici-Milano

L'opera collettiva

Anche le statue più grandi nascono da un piccolo disegno 2D. La Venere di Milo e il David di Michelangelo, due icone della bellezza classica, hanno prestato le loro fattezze perché diventassero sfondo per narrazioni umane. Un esercito di piccole statue colorate, trasformate, scalfite, decorate, trafitte, ornate da dettagli e racconti tanto personali quanto universali. Un gesto di coraggio collettivo in cui ognuno può disegnare o scrivere su uno dei bozzetti di CICATR/CI e consegnarlo al Bullone perché diventi un’opera collettiva infinita.

box_cicatrici_opera collettiva

Team building

CICATR/CI è anche “L’arte di ripartire”, un team building dedicato ad aziende e realtà professionali che vogliono rafforzare il senso di gruppo dei propri team: un percorso che attraverso l’arte e la condivisione crea un punto di partenza comune, senza negare le fragilità, ma mettendo in luce le risorse, e disegna binari condivisi su cui viaggiare. Insieme si arriva a realizzare una statua, segno tangibile del processo attraversato e simbolo di identità e orgoglio.

cicatrici_team-building

CICATR/CI per le scuole

Per parlarsi di nuovo e in modo diverso, per guardarsi con rispetto e incontrarsi nelle fragilità, sentendosi più vicini: CICATR/CI incontra classi e gruppi di studenti di scuole secondarie di II grado con un’attività artistica e di sensibilizzazione forte e delicata insieme, utile a rimescolare ciò che appare e aprire strade verso la possibilità di un diverso tipo di relazione fra compagni e professori.

cicatrici_cicatrici-per-le-scuole

Le opere

Torna in alto