I libri del Bullone

 La scrittura è lo strumento principale che Bullone utilizza in tutti i suoi progetti e tramite la quale attiva nel lettore, attraverso la narrazione, una riflessione interiore. Negli anni la fondazione è stata protagonista e autrice di alcuni libri, dove tante penne si incontrano per racconti e osservazioni unici nel loro genere.

Matematica della vita

di Kristal Hoxha, Anna Magioni, Caterina Mecchi, Giorgio Maria Romanelli, Arianna Morelli, Chiara Baù, Iris Lenzi, Federica Margherita Corpina

Impossibile: “matematica” e “vita” sono due parole che non possono stare nella stessa frase. Quindi il libro che hai in mano parla certamente di altro. Oppure è un imbroglio.

Questo libro è il frutto di un progetto di scrittura creativa, attraverso il quale i B.Liver hanno sperimentato uno spazio dove i propri racconti, le storie, le inchieste, le poesie, i fumetti li hanno trasportati verso un unico punto…l’andare oltre. Andare oltre il pensiero comune, oltre le difficoltà, oltre la malattia, oltre se stessi, trasformare la propria in esperienza in altro, in qualcosa di nuovo, altrettanto autentico. 
 
Noi del Bullone vogliamo illuminare il processo di trasformazione che sta nella vita di tutti i giorni. Se anche tu credi in questa trasformazione, abbiamo bisogno del tuo aiuto perché sempre più B.Liver possano prendere parte a questo nostro grande progetto.

Vorrei entrare nel sole

Di Bill Niada

Con uno stile fresco e autentico, Bill Niada parte dalla propria esperienza di vita a fianco dei B.Liver, ragazzi che stanno affrontando malattie molto gravi e hanno capito come darsi forza a vicenda.

Mescolando realtà e finzione, ci fa immergere nella storia di due giovani che affrontano sofferenze e ostacoli e imparano a camminare lo stesso, sotto la pioggia e la neve di un tempo che non hanno scelto, che non hanno immaginato, che avrebbero voluto diversissimo.

Un tempo in cui tutto è sfida, e quindi tutto è vita.

Il giardino fiorito: una società economica e sociale diversa

Di Bill Niada

Una raccolta di pensieri sconnessi e bellissime illustrazioni da cui lasciarsi ispirare per cercare tutti insieme di «preservare un mondo sano e saggio e poter continuare a vivere bene, anzi, meglio».

CICATR/CI

Del Bullone

Un viaggio di emozioni. Un racconto fotografico di opere in 3D, saggi e percorsi interiori racchiusi in un libro realizzato in collaborazione con DeAgostini Scuola in occasione della prima edizione del progetto CICATR/CI.

Libro a staffetta

Il libro collettivo dei B.Liver

Nel 2020 costretti a casa, i cronisti de Il Bullone si sono cimentati in un’esperienza di scrittura collettiva. Grazie alla guida di uno scrittore e formatore professionista, Lorenzo Carpanè, ogni mese un ragazzo ha scritto un capitolo, che altro non è se non la prosecuzione del capitolo precedente. Un lungo filo rosso con i medesimi protagonisti, la stessa location e la medesima ambientazione temporale. Un gruppo di giovani che abitano una città, Milano, e vivono il decennio che si avvicina al 2030. È spettato ad ogni B.Liver arricchire il proprio scritto con immaginazione legandosi al finale del capitolo precedente. È stato un libro aperto, collettivo che si è conclusione nel 2021.

La compagnia del Bullone

Un libro scritto dai B.Liver che racconta la nascita del mensile Il Bullone.

La Compagnia del Bullone è il libro scritto dai B.Liver con l’aiuto di Lorenzo Carpanè e pubblicato da Sperling & Kupfer nel 2017.

I ragazzi raccontano la storia del progetto e la nascita de Il Bullone, ma anche i pensieri, i turbamenti, gli amori e le emozioni di adolescenti, fragili come tutti, ma un po’ più saggi degli altri.

Torna in alto