Presso la sede di Barilla a Parma, la Fondazione Bullone, insieme agli studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, ha presentato con entusiasmo il progetto del kit di comunicazione inclusiva.
L’obiettivo del progetto, commissionato da Barilla al Bullone, è stato quello di creare un prodotto di comunicazione innovativo, principalmente dedicato alle giovani generazioni e fruibile da persone con diverse abilità. Il kit non solo narra la storia di Barilla, ma si concentra anche sul suo impegno sociale sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Luca Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla, ha sottolineato l’importanza di promuovere progetti accessibili a tutti, in particolare ai giovani, per valorizzare il contributo di ciascun individuo e promuovere la condivisione e lo sviluppo di nuove competenze.
Bill Niada, fondatore e Presidente della Fondazione Bullone, ha espresso la soddisfazione nel collaborare con gli studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza per Barilla. Questo progetto rappresenta un esempio di come la fragilità possa diventare un’opportunità per vedere le cose da diversi punti di vista.
Al cuore del progetto c’è stata un’importante attività di coprogettazione che ha coinvolto il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, in collaborazione con il collettivo Ghigos e docenti del Politecnico di Milano e dell’Università Iuav di Venezia. Il kit di comunicazione inclusiva è stato concepito come un prodotto multisensoriale e multifunzionale, capace di accogliere tutte le persone all’interno degli stabilimenti Barilla.
I B.Liver hanno giocato un ruolo cruciale nel testare l’usabilità e l’inclusività del kit, portando il proprio sguardo all’interno dell’azienda per coinvolgere dipendenti e visitatori nell’ottica dell’inclusività.
Questo progetto dimostra l’impegno di Barilla e della Fondazione Bullone nell’affrontare temi cruciali come l’inclusione e la diversità, creando un futuro più accessibile e inclusivo per tutti. Continuate a seguirci per altre avventure verso un mondo più inclusivo e solidale!