Un cammino contro i fantasmi interiori: la storia di Nicola
La depressione: un fantasma morente che si lega alla nostra anima per sopravvivere, che ci appesantisce, che si attacca alle nostre ossa, lacerandoci la carne giorno dopo giorno, un fantasma che ci rovina la vita, che può pure renderci irriconoscibili allo specchio.
Per esperienza personale che può coinvolgere altre persone, i Disturbi Alimentari, legati alla depressione, sono un sintomo auto-autodistruttivo che sembra salvarci, in realtà non fanno altro che farci soffrire ulteriormente, facendoci fare male a noi stessi.
L’ansia che cos’è? Un altro sintomo della depressione, un occhio che ci insegue senza sosta, che ci giudica per quello che siamo, parte da dentro di noi, una paura distruggente che non mi permetteva di vivere una vita normale, ergo, non ci permette di vivere una vita normale.
Non riuscivo neanche a uscire di casa, sentendomi morire dentro per gli attacchi di panico, perché l’ansia è sintomo di paura.
Ma come possiamo affrontare tutto questo? O anche solo una parte di tutti questi fantasmi?
Personalmente dico: vivendo la vita. Anche se non ne abbiamo le forze, è proprio questa la nostra forza: andarle contro. Il resto verrà da solo, sarò sincero: è un’impresa ardua che sembra impossibile, ma sono i fantasmi a dirvi queste cose, con il tempo i livelli di sofferenza se ne andranno pian piano, dobbiamo essere noi ad andare in guerra contro codesti fantasmi.
Anche a piccoli passi, un esempio per la depressione e l’ansia potrebbe essere, come è stato per me, camminare nei pressi del proprio quartiere dove vi sentite più protetti: anche se poco, e già un inizio. Darvi sempre una meta piccola e pian piano allargare i vostri confini, andare oltre la vostra zona di comfort, ma solo se siete pronti, e dirvi dentro di voi che ce la potete fare, che siete più forti dei vostri fantasmi, perché voi lo siete e sono certo che vincerete la vostra battaglia.
A me personalmente cosa mi ha aiutato? Parlarne con qualcuno di fidato: un amico, un famigliare, o uno specialista come uno psicologo. A me ha aiutato molto e spero che queste parole possano aiutare anche voi, nulla è perpetuo tutto è mutabile.
Per quanto sia ardua, la forza di volontà vince su tutto, batte qualunque disturbo mentale che ci opprime, siete voi la vera forza di voi stessi. Ora vorrei parlarvi della mia esperienza di vita, ho subito dei traumi da parte della mia famiglia, che con il tempo mi hanno reso violento contro il mondo esterno, la usavo come difesa, so che era sbagliato, loro non mi avevano fatto nulla di male.
Successivamente la depressione, l’ansia e i Disturbi Alimentari mi colpirono con il tempo, e come se non fosse abbastanza, trovai conforto nelle sostanze: quello mi distrusse, non avevo più una vita, vivevo per la sostanza. Per quanto fosse una situazione che amavo, la odiavo nello stesso tempo. Pensavo di curarmi, ma a fine effetto era sempre peggio di prima.
Poi qualcosa e qualcuno mi hanno salvato: la Mammoletta, Marta e Stani, due persone speciali che hanno dato la loro vita, la loro casa, hanno dato tutto per noi tossici-dipendenti alla ricerca di una nuova vita fatta di passioni e luce, perché l’unica cosa che ci può salvare sono le passioni, qualcosa che ci faccia sentire bene, pieni e fieri di noi stessi, quando torniamo a casa. Io sono ancora alla ricerca di una passione, ma scrivere e aiutarvi mi mette felicità, perché dopo tutte le cose brutte che ho fatto alle persone, il dolore che ho provocato, o i reati che ho alle spalle, ho speranza per voi, perché tutti possono cambiare, basta volerlo, basta amarsi. E so che anche voi ne siete in grado, sono certo.
E potrete pure cadere e ricadere, ma siate pronti a questo perché fa parte della vita: l’importante è alzare lo sguardo e guardare la luce della passione di farcela. Non importa quante volte cadiamo, l’importante è rialzarsi in piedi, e dire «questa volta farò di meglio anche se ricadrò, significa che devo fare ancora di meglio». La vita è una continua evoluzione, tocca a noi, a voi scegliere che strada prendere e chi diventare per il vostro bene e di chi vi sta attorno. Io sono certo che farete la scelta giusta, datevi solo tempo, e affrontate i problemi a pieno petto. Io credo in voi, credeteci anche voi.
– Nicola Ventura
“E potrete pure cadere e ricadere, ma siate pronti a questo perché fa parte della vita: l’importante è alzare lo sguardo e guardare la luce della passione di farcela.“