Giornale Il Bullone
Il Bullone è un mensile ideato e realizzato dai B.Liver, in cui i temi cardine della nostra società vengono trattati da un punto di vista “umano” e proposti come modello di ispirazione per un mondo migliore.
Il Bullone è una testata registrata e diretta da Giancarlo Perego, nata nel dicembre 2015 da un progetto pilota in collaborazione con alcuni giornalisti del Corriere della Sera.
Questo mensile, ideato e realizzato dai B.Liver insieme a studenti, volontari, illustratori e giornalisti professionisti, tratta i temi cardine della nostra società da un punto di vista “umano”, portando riflessioni e inchieste che nascono da incontri, interviste, esperienze condivise, storie, esempi ispiratori per i giovani e per un mondo migliore.
Ogni mese, i ragazzi e i volontari realizzano il giornale scrivendo articoli, realizzando reportage, seguendo inchieste e intervistando grandi nomi del panorama italiano e internazionale. 84 di loro hanno ricevuto il tesserino da giornalista pubblicista ad honorem, grazie all’Ordine dei giornalisti della Lombardia che ha riconosciuto il merito del giornalismo sociale.
Il direttore responsabile, volontario, è Giancarlo Perego affiancato ogni mese da:
- Flavia Cimbali – Newspaper Copy Editor – Volunteer;
- Marco Gillo – Newspaper Visual Journalist – Volunteer;
- Sofia Segre Reinach – Newspaper Chief Editor;
- Elisa Tomassoli – Newspaper Deputy Editor;
- Chiara Bosna – Newspaper Art Director;
- Roberto Pesenti – Editorial Consultant – Volunteer
Il Bullone è stampato gratuitamente ogni mese da Andrea Pisano, Antonio Aliano e Monza Stampa.
Leggi l'ultimo numero
Ricevi subito nella tua casella di posta elettronica la copia digitale dell’ultimo numero de Il Bullone!
I dossier de Il Bullone
Inchieste dentro i temi che coinvolgono le nuove generazioni, non senza uno sguardo di incontro e confronto con altre generazioni, un percorso di ricerca e condivisione di testimonianze di valore dei B.Liver e di esperti sul tema.
Dove ti senti viva? In compagnia o tra i libri mi accendo
La B.Liver Maddalena racconta il suo “sentirsi vivi”: può avvenire in compagnia o in solitudine, attraverso la musica, le parole. Anche i libri sono luoghi di vita, permettendo di sperimentare altre realtà.
Dove ti senti viva? A un concerto in mezzo ai coetanei sono ripartita
La B.Liver Giusy racconta del concerto che le ha cambiato la vita: ha risvegliato la voglia di vivere, trasformando un luogo in un simbolo di rinascita e libertà.
Dove ti senti vivo: trova un luogo in cui ti fidi e per un po’… fidati
La B.Liver Francesca ci racconta il suo addio allo studentato: tra ricordi e piccoli gesti, esso rappresenta un momento di consapevolezza e di forte sensazione di vita e di cambiamento.
Sentirsi vivi dopo aver abbandonato il dolore: la nostra identità non è la sofferenza
La B.Liver Alice parla della sua rinascita dopo il dolore: sentirsi vivi è un viaggio dal dolore alla gioia. La bellezza della vita si trova nelle piccole cose, nelle relazioni, nelle parole e nella musica.
Tum, tum, tum… perché lo chiedi?
La vita si percepisce nel cuore, simbolo di esistenza e fragilità. Solo l’uomo concepisce il suicidio, ma trova il senso nei legami e nelle piccole cose.
La Mammoletta: un luogo dove impari cos’è il rispetto
Greta racconta l’estate di due anni fa, quella che le ha cambiato la vita. Ha conosciuto la Mammoletta, una comunità all’isola d’Elba, dove ha incontrato persone che sono diventate per lei fondamentali.
Archivio de Il Bullone
Sostieni la nostra redazione
Il Bullone è realizzato grazie alle donazioni di chi crede in questo progetto. Se anche tu vuoi sostenere la redazione, puoi abbonarti al nostro giornale e riceverai ogni mese una copia cartacea a casa tua!
Abbonamento Mensile
Abbonamento a Il Bullone con pagamento mensile. Nessun vincolo, disdici quando vuoi.-
10 copie cartacee all'anno
-
Accesso alla copia digitale
-
Risparmia 20€
Abbonamento Annuale
Abbonamento a Il Bullone con pagamento annuale. Nessun vincolo, disdici quando vuoi.-
10 copie cartacee all'anno
-
Accesso alla copia digitale
-
Risparmia 20€
Abbonamento per Aziende
Abbonamento a Il Bullone con pagamento annuale dedicato alle aziende. Diventi un nostro sostenitore attivo e ricevi contenuti e servizi aggiuntivi.-
5 copie cartacee per ogni numero
-
Accesso alla copia digitale
-
RIngraziamenti sui nostri canali
-
Possibilità di articolo editoriale ad-hoc
-
Possibilità di intervista in streaming