Pensieri-salvezza: mi viene voglia di mollare tutto, ma ecco l’ispirazione

Autori:
I pensieri-salvezza ci ricordano il valore delle nostre scelte, che influenzano la vita di chi ci sta accanto. Elisa, della comunità Exodus, spiega come condividere, aiutare e ascoltare gli altri ci dona forza.
elisa moroni pensieri salvezza
"Mi capita di sentirmi il capitano di questa barca che è la vita e quando mi tolgo dalle mie responsabilità, mi ricordo dell'equipaggio che ha creduto e continua a credere in me: non posso rischiare di farla affondare". Immagine generata con sistema di intelligenza artificiale Bing Image Creator.

I pensieri che salvano: una guida nei momenti di tempesta

I pensieri salvezza sono quei pensieri da cui sorgono delle domande.

Il pensiero salvezza prima di agire ti fa chiedere se ne vale la pena.

Ci sono momenti della vita in cui non ci vogliamo bene e quelle domande ci ricordano che le nostre scelte non influenzano solo il nostro cammino, ma pure quello delle persone che abbiamo accanto e che ci tengono per mano.

Nella mia battaglia non sono sola e quando mi viene voglia di mollare, ecco, che arriva il pensiero-salvezza.

Mi capita di sentirmi il capitano di questa barca che è la vita e quando mi tolgo dalle mie responsabilità, mi ricordo dell’equipaggio che ha creduto e continua a credere in me: non posso rischiare di farla affondare.

Mio nonno e mia madre sono parte del mio equipaggio, sono i miei pensieri-salvezza quando non riesco a farlo per me stessa.

Il giorno in cui ho trovato il coraggio di chiedere aiuto (per una persona come me che è sempre stata trascinata dalla corrente), la lucidità di capire che da sola non ce l’avrei mai fatta, ho chiamato la Mammoletta.

Ero stanca, non ero contenta di quella vita e allo stesso tempo continuavo a definirmi una vittima in preda agli eventi, nella rassegnazione e nella pigrizia la mia vita è andata avanti per cinque lunghi anni.

La parte più difficile sta nel rinnovare la scelta.

Sta nello scavare a fondo e capire il perché si sono prese certe strade.

Sta nell’affidarsi a qualcuno, perché in quel momento hai ancora la testa malata per riuscire a fare un pensiero sano, per portarlo a termine, o per avere costanza.

Nei miei pensieri-salvezza rientrano i miei progetti, i miei sogni, le mie passioni.

Il pensare che nella vita se solo riuscissi a scordarmi per un poco le mie esigenze e i miei egoismi, potrei aiutare l’altro.

Il tempo che dedico agli altri si rivela il più prezioso, il più arricchente: finalmente mi sento gratificata. Ogni secondo che passo, proteggendomi nello sguardo sincero degli altri, lo conservo con cura, così che possa scaldare il mio cuore, aiutandomi a ritrovare la rotta quando la corrente sembra portarmi alla deriva. L’altro mi aiuta a dar voce e volume ai miei pensieri-salvezza quando li metto da parte e tendo a dimenticarmene.

– Elisa Moroni

“I pensieri salvezza sono quei pensieri da cui sorgono delle domande. Il pensiero salvezza prima di agire ti fa chiedere se ne vale la pena.”

Ti è piaciuto ciò che hai letto?

Ricevi adesso l’ultimo numero del nostro mensile “Il Bullone”, uno spazio in cui i temi cardine della nostra società vengono trattati da un punto di vista “umano” e proposti come modello di ispirazione per un mondo migliore.

Ricevi ultimo Bullone
 
 
 
 

Diffondi questa storia

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter (sidebar)
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche:

Torna in alto