Giornale Il Bullone
Il Bullone è un mensile ideato e realizzato dai B.Liver, in cui i temi cardine della nostra società vengono trattati da un punto di vista “umano” e proposti come modello di ispirazione per un mondo migliore.
Il Bullone è una testata registrata e diretta da Giancarlo Perego, nata nel dicembre 2015 da un progetto pilota in collaborazione con alcuni giornalisti del Corriere della Sera.
Questo mensile, ideato e realizzato dai B.Liver insieme a studenti, volontari, illustratori e giornalisti professionisti, tratta i temi cardine della nostra società da un punto di vista “umano”, portando riflessioni e inchieste che nascono da incontri, interviste, esperienze condivise, storie, esempi ispiratori per i giovani e per un mondo migliore.
Ogni mese, i ragazzi e i volontari realizzano il giornale scrivendo articoli, realizzando reportage, seguendo inchieste e intervistando grandi nomi del panorama italiano e internazionale. 84 di loro hanno ricevuto il tesserino da giornalista pubblicista ad honorem, grazie all’Ordine dei giornalisti della Lombardia che ha riconosciuto il merito del giornalismo sociale.
Il direttore responsabile, volontario, è Giancarlo Perego affiancato ogni mese da:
- Flavia Cimbali – Newspaper Copy Editor – Volunteer;
- Marco Gillo – Newspaper Visual Journalist – Volunteer;
- Sofia Segre Reinach – Newspaper Chief Editor;
- Elisa Tomassoli – Newspaper Deputy Editor;
- Chiara Bosna – Newspaper Art Director;
- Roberto Pesenti – Editorial Consultant – Volunteer
Il Bullone è stampato gratuitamente ogni mese da Andrea Pisano, Antonio Aliano e Monza Stampa.
Leggi l'ultimo numero
Ricevi subito nella tua casella di posta elettronica la copia digitale dell’ultimo numero de Il Bullone!
I dossier de Il Bullone
Inchieste dentro i temi che coinvolgono le nuove generazioni, non senza uno sguardo di incontro e confronto con altre generazioni, un percorso di ricerca e condivisione di testimonianze di valore dei B.Liver e di esperti sul tema.

La noia – È importante trovare del tempo per non fare nulla
Per la B.Liver Angela la noia non è perdita di tempo, ma terreno fertile per la creatività. Fermarsi e lasciar fluire i pensieri può generare idee, consapevolezza e nuove possibilità di crescita.

La noia… mi annoia
Per la B.Liver Giusy la noia non è solo assenza, ma spazio fertile per riflettere. Fermarsi e accoglierla può aiutarci a vivere con presenza, riscoprendo la libertà di essere.

Futuro – Cure, attenzioni e affetti ci rendono tutti migliori
Lorenzo, della Comunità Exodus, vede il futuro come impegno collettivo: tra pessimismo, ignoranza e indifferenza, serve cooperazione e consapevolezza per costruire un domani migliore.

Futuro: “Il simpaticone che regala sogni alle persone”
La B.liver Paola esplora il futuro come spazio tra azione, speranza e incertezza, sottolineando come dipenda sia dalle nostre scelte e valori, sia da fattori fuori dal nostro controllo.

Futuro – Come un bimbo sulle spalle: oltre le barriere del tempo
La B.liver Federica analizza il futuro tra conoscenza, mito e realtà, mostrando come previsioni, arte e scienza influenzino le nostre azioni, mentre poesia e riflessione ci aiutano a viverlo consapevolmente.

Futuro – Il nostro futuro si costruisce stando insieme
Carlotta e Federica, della Comunità Exodus raccontano l’atmosfera alla Mammoletta, dove chi ha sbagliato ritrova sé stesso e il presente diventa cura per costruire un futuro possibile.
Archivio de Il Bullone
Sostieni la nostra redazione
Il Bullone è realizzato grazie alle donazioni di chi crede in questo progetto. Se anche tu vuoi sostenere la redazione, puoi abbonarti al nostro giornale e riceverai ogni mese una copia cartacea a casa tua!
Abbonamento Mensile
Abbonamento a Il Bullone con pagamento mensile. Nessun vincolo, disdici quando vuoi.-
10 copie cartacee all'anno
-
Accesso alla copia digitale
-
Risparmia 20€
Abbonamento Annuale
Abbonamento a Il Bullone con pagamento annuale. Nessun vincolo, disdici quando vuoi.-
10 copie cartacee all'anno
-
Accesso alla copia digitale
-
Risparmia 20€
Abbonamento per Aziende
Abbonamento a Il Bullone con pagamento annuale dedicato alle aziende. Diventi un nostro sostenitore attivo e ricevi contenuti e servizi aggiuntivi.-
5 copie cartacee per ogni numero
-
Accesso alla copia digitale
-
RIngraziamenti sui nostri canali
-
Possibilità di articolo editoriale ad-hoc
-
Possibilità di intervista in streaming