Cortile di Francesco

Cortile di Francesco

Fondazione Bullone porta al Cortile di Francesco 2025 ad Assisi l’esperienza CICATR/CI.

CICATR/CI è un’esperienza artistica, percettiva e partecipativa, un incontro attivo per indagare sé stessi e il mondo che ci circonda.

L'esperienza di CICATR/CI

CICATR/CI è un’esperienza artistica, percettiva e partecipativa, un incontro attivo per indagare sé stessi e il mondo che ci circonda. Uno spazio in cui fragilità e risorse coesistono e dialogano per generare una nuova bellezza. L’obiettivo è promuovere una trasformazione e un cambio di paradigma per andare oltre il pregiudizio e i tabù, verso uno sviluppo sociale e umano sostenibile.

Fondazione Bullone

Fondazione Bullone è un Ente del Terzo Settore fondato dall’imprenditore milanese e filantropo Bill Niada nel 2012. La missione è accompagnare adolescenti e giovani adulti con esperienze di patologie importanti alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale.  L’intento è veicolare un cambio di prospettiva nella società per costruire un mondo in cui malattia non sia un ostacolo invalicabile, ma un’esperienza che può essere accolta, affrontata, condivisa e trasformata.

Programma 2025

Per l’edizione 2025 del Cortile di Francesco, l’esperienza CICATR/CI – interamente ideata da Fondazione Bullone – si compone di vari elementi: una mostra, un’opera collettiva, laboratori e workshop e sostiene l’impegno della Fondazione nel promuovere una nuova prospettiva nella società che riconosce la fragilità e la accoglie come nuova risorsa.

La mostra

L’esposizione artistica mira a trasformare le cicatrici, fisiche ed emotive, in simboli di bellezza e identità. Tutti coloro che hanno partecipato al progetto della mostra CICATR/CI hanno reinterpretano artisticamente le proprie ferite scolpendole simbolicamente sulla Venere di Milo e sul David di Michelangelo, due icone di bellezza classica che diventano simboli di narrazioni umane. Grazie a Giuditta Ravalli, artista e designer specializzata in scultura digitale e stampa 3D, queste statue diventano oggi testimonianze tangibili di resilienza e trasformazione, offrendo a chi le osserva uno spazio di riflessione sulla propria fragilità.

Inaugurazione

14 settembre ore 15.00

Orari di apertura

Dal 14 al 21 settembre 2025, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Presso il porticato della Piazza Inferiore di San Francesco e all’interno della Sala Lorenzetti.

L'opera collettiva

L’esperienza proposta ad Assisi da Fondazione Bullone è anche un invito all’azione e alla partecipazione. Infatti, durante il periodo della mostra, è possibile contribuire ad un’opera collettiva, un’esperienza artistica e formativa ideata dalla Fondazione e dedicata ai visitatori. I partecipanti al Cortile di Francesco diventano autori di un’installazione, grazie alla creazione del proprio bozzetto e trasformando la propria fragilità in segno artistico. Ogni opera, unica e personale, si unirà alle altre costruendo così l’opera corale, luogo in cui l’espressione individuale si potenzia in un contenitore collettivo.

Partecipa all'opera collettiva!

Dal 14 al 21 settembre 2025, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Ritira e realizza il tuo bozzetto, unisciti alla mostra, condividi sui social e tagga Fondazione Bullone! Ti aspettiamo al desk presso la Piazza Inferiore di San Francesco.

Scarica l'audioguida

Compila il modulo e scarica l’audioguida che ti accompagnerà nella realizzazione del tuo bozzetto.

Cicatrici Assisi

Gli incontri

Nel programma di Fondazione Bullone per il Cortile di Francesco anche una serie di incontri dedicati ad alunni e alle aziende. I laboratori dedicati ai giovani includono momenti di confronto e la partecipazione dei beneficiari di Fondazione Bullone, la community di ragazzi – chiamati B.Liver – con esperienze di patologie gravi o croniche. La loro esperienza e la testimonianza mira a generare un cambio di paradigma tra le nuove generazioni che va oltre il pregiudizio e i tabù verso uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile. Infine, per creare un ponte virtuoso tra profit e non profit, una tavola rotonda per dare voce alle aziende che sostengono l’esperienza di CICATR/CI nel mondo lavorativo con l’obiettivo di supportate le imprese per restituire al lavoro il suo volto umano e promuove una prospettiva sulla società dove la trasformazione della fragilità è un valore.

Incontri con le aziende

Un evento unico, diviso in due panel, che testimonia la nascita di una nuova collettività che condivide valori e nuove intenzioni. Questo evento si concentra sulle testimonianze di chi ogni giorno mette l’essere umano al centro, un’apertura ispirazionale che connette il messaggio di San Francesco con le sfide e le opportunità dell’umanità contemporanea, portando CICATR/CI come proposta attuale in questa direzione.
Con il coinvolgimento dei giornalisti sociali de Il Bullone.

Tavola rotonda | Cantico Contemporaneo: Lode all’Essere Umani – Cicatrici e bellezza nel nostro tempo

Venerdì 19 settembre dalle 18.00 alle 19.30, Cortile della Basilica Inferiore di Assisi

Relatori:

  • Bill Niada, Presidente, Fondazione Bullone
  • Fra Giulio Cesareo, Fraternità di San Francesco di Assisi
  • Andrea Belli, Responsabile Media e Relazioni Esterne Italia, Charity e Donations, Gruppo Barilla
  • Roberto Cairoli, Presidente, Fondazione Malattie del Sangue
  • Luigi Rossi, Consigliere, Pane Quotidiano
  • Rita Santaniello, Avvocato, partner e co-responsabile Dipartimento di Diritto del Lavoro e Practice di Sostenibilità, Rödl & Partner
  • Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture, Sky Italia
  • Francesca Manili Pessina, Executive Vice President People, Organization & Facility Management, Sky Italia
Sabato 20 settembre dalle 16.00 alle 17.00, Sala Stampa Sacro Convento di Assisi

Relatori:

  • Bill Niada, Presidente, Fondazione Bullone
  • Fra Giulio Cesareo, Fraternità di San Francesco di Assisi
  • Dario Bolis, Direttore Comunicazione, Ufficio Stampa e Relazioni Esterne, Fondazione Cariplo
  • Natalia Anguas, Amministratore Delegato, EF Education Italia
  • Marinella Levi, Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali e Direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano
  • Giada Lonati, Medico e Direttrice Sociosanitaria, VIDAS

Laboratori per studenti

15 e 16 settembre ore 10:00, Sala Lorenzetti, Centro Convegni Colle del Paradiso

I laboratori ideati da Fondazione Bullone invitano gli studenti a un’esperienza trasformativa. Incontreranno i B.Liver, giovani che condividono le loro storie di fragilità legate a patologie gravi o croniche, sfidando pregiudizi e tabù. Gli studenti saranno poi guidati a esprimersi attraverso un’attività artistica, contribuendo a creare un’opera collettiva che celebra la bellezza della fragilità. Un gesto semplice e potente, per dare forma a una bellezza nuova: l’Essere Umani.

Con il supporto di:

Con il patrocinio di:

Torna in alto