Work your talent

Work Your Talent

L’obiettivo di “Work Your Talent” è quello di raccontare le storie di giovani che stanno vivendo fasi diverse del loro percorso formativo e lavorativo, accompagnandole a voci di figure del mondo del lavoro, di intellettuali e operatori e operatrici di Mestieri Lombardia.

Work Your Talent è un podcast di Mestieri Lombardia, realizzato in collaborazione con Fondazione Bullone nell’ambito del progetto IN-JOBs4NEETs.

Mestieri Lombardia

Mestieri Lombardia è un’Agenzia non profit per il lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro per lo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione e supporto alla ricollocazione, ed accreditata da Regione Lombardia per l’erogazione di servizi per il lavoro ed attività formative. Mestieri Lombardia eroga i servizi tipici di un’agenzia per il lavoro con una declinazione orientata agli aspetti più sociali del mercato del lavoro, promuovendo processi di inclusione sociale e lavorativa.

Offre servizi come orientamento, reclutamento, formazione, accompagnamento professionale e tutoraggio, in particolare per quelle persone che trovano maggiori difficoltà ad inserirsi autonomamente nel mercato del lavoro, fra cui i giovani con basso livello di scolarizzazione e fragilità di diversa natura.

L’impegno per i giovani NEET

Dal 2020, Mestieri Lombardia è impegnata in diversi progetti dedicati nello specifico al mondo dei NEET, ovvero giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono in formazione. IN-JOBs4NEETs è uno di questi, un progetto di rafforzamento dell’occupabilità realizzato da Mestieri Lombardia con il sostegno di Fondazione JPMorgan Chase, che vuole accompagnare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro tramite un percorso personalizzato, in base ai bisogni e alle aspirazioni individuali, che prevede servizi di orientamento (individuali e di gruppo), opportunità formative (su competenze tecniche e soft skills) ed esperienze professionali (tirocinio, apprendistato o assunzione a tempo determinato).

Fondazione Bullone: un sostegno ai giovani in difficoltà

Fondazione Bullone, la cui mission è accompagnare adolescenti e giovani adulti che hanno – o hanno vissuto – esperienze di fragilità e patologie importanti, alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale, si unisce a Mestieri Lombardia per dare spazio a uno spaccato di realtà che esiste, ma che spesso non viene raccontato, attraverso la vision che da sempre ha guidato Fondazione Bullone: portare un cambio di paradigma nella società, per un mondo in cui la malattia e la fragilità non siano un ostacolo invalicabile, ma un’esperienza che può essere accolta, affrontata, condivisa e trasformata.

Il podcast Work Your Talent

L’obiettivo di “Work Your Talent” è quello di raccontare le storie di giovani che stanno vivendo fasi diverse del loro percorso formativo e lavorativo, accompagnandole a voci di figure del mondo del lavoro, di intellettuali e operatori e operatrici di Mestieri Lombardia. Gli episodi esploreranno sogni, talenti, ambizioni e consigli pratici attraverso le voci di giovani e adulti, che racconteranno i diversi punti di vista di una storia che si intreccia.

L’idea è di strutturare un percorso che inizia esplorando i sogni e le ambizioni dei giovani, e li accompagna, con consigli pratici e con la competenza di operatori specializzati, a scoprire come l’ingresso nel mondo del lavoro sia possibile grazie a progetti che permettono di coltivare i talenti avendo anche efficaci risultati pratici.

Work Your Talent è un progetto che affronta tematiche complesse, attraverso uno sguardo alternativo, dinamico e giovane, pur mantenendo il tono di voce autorevole e intergenerazionale che contraddistingue la produzione editoriale. Il podcast ha l’ambizione di portare un nuovo punto di vista nella narrazione del rapporto tra giovani e mondo del lavoro, cercando di esplorare confini e limiti tra competenze e talenti. Il filo rosso per districare questa grande e complessa matassa saranno le voci e le storie uniche e collettive.

Gli ospiti del podcast

La serie si suddivide in quattro episodi, che esploreranno specifiche tematiche, includendo le testimonianze di Omar Brugali (Responsabile Unità Organizzativa Mestieri Lombardia di Albino), Irene Trezzi (Talent Partner per Belron), Silvia Gilardoni (referente dell’area giovani per l’Unità Organizzativa Mestieri Lombardia di Lecco), Fabio (studente laureando in Storia), Monna Hammoud (studentessa di Mediazione Culturale) e Edoardo Rovito (musicista), Maura Gancitano (scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro).

Gli episodi

Testi: Elisa Tomassoli.
Voci: Elisa Tomassoli, Omar Brugali, Silvia Gilardoni, Irene Trezzi, Maura Gancitano, Edoardo Rovito, Fabio Z., Monna Hammoud.
Audio Production & Editing: Ester Elmaleh.
Grafica: Chiara Bosna.
Coordinamento: Fondazione Bullone (Sofia Segre Reinach) e Mestieri Lombardia (Monica Molteni, Federica Castellucci).

Quello che siamo, quello che vogliamo

In questo episodio sono racchiuse le riflessioni circa la nostra identità e il ruolo che assumiamo nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro, le definizioni istituzionali e i dati sull’occupazione, la disoccupazione e l’inattività dei giovani in Italia. Lo scopo di questo episodio è trovare nuove definizioni in cui i giovani di oggi si possano ritrovare, a partire dai loro talenti e dalle loro aspirazioni.

Work-your-talent_episodio-1

Mai dire “soft skills”

Nel secondo episodio di Work Your Talent il tema principale sono i colloqui di lavoro, e in particolare come la Generazione Z si interfaccia al mondo del lavoro, evidenziando un apparente cortocircuito comunicativo. Tuttavia, l’apprendimento di un linguaggio specifico del mondo professionale è fondamentale per imparare a vedere e a riconoscere le proprie competenze, ovvero gli strumenti che ci permettono di valorizzare i nostri talenti e allo stesso tempo trovare un contesto lavorativo che rispecchi le visioni, i valori e le passioni di ognuno di noi.

Gli sdraiati

Nel terzo episodio del podcast, si affrontano i falsi miti sulla Generazione Z, riconoscendone la complessità, ma apprezzandone anche l’attitudine all’inclusione, all’attenzione alla diversità e all’etica. A fronte delle istanze espresse delle nuove generazioni, si auspica un dialogo intergenerazionale in grado di unire esigenze, opportunità e valorizzazioni dei talenti e delle capacità di ciascuno.

Sinfonia Jazz

Nell’ultimo episodio, si coinvolge Maura Gancitano – scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro, nonché autrice, insieme ad Andrea Colamedici, del libro “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo”. Il talento non è la risposta definitiva alle nostre incognite ma può e deve essere a servizio della nostra vocazione. Infatti, ciò che serve non è solo il talento, ma è ciò che possiamo trasformare tramite esso. Insomma, tutto ciò che dobbiamo fare, è “lavorare il talento”, Work Your Talent.

Creiamo insieme qualcosa di meraviglioso

Sei un’azienda o un ente del terzo settore e vuoi realizzare con noi un progetto di editoria, un podcast o un video per raccontare le attività di sensibilizzazione e le azioni concrete di Responsabilità Sociale d’Impresa, D&I e Welfare?

Ti aiutiamo noi.

Collaborazione Aziende
 
 
 
 
Torna in alto