Debutta sul mercato il pack inclusivo di Pastiglie Leone, Fondazione Bullone, SDA Bocconi e RBA Design

Autori:
Nasce “Leone loves Bullone”, il pack inclusivo creato da Leone 1857, Fondazione Bullone, SDA Bocconi e RBA Design: un progetto innovativo tra accessibilità, impatto sociale e design.
Alcuni scatti dei B.Liver protagonisti della campagna "Leone loves Bullone".

Fondazione Bullone lavora affinché l’inclusione non sia solo un valore, ma un modo concreto di progettare il futuro. Per questo siamo felici di raccontare un’iniziativa che unisce creatività, impatto sociale, innovazione e collaborazione tra mondi diversi.

Il progetto di Pastiglie Leone, Fondazione Bullone, SDA Bocconi e RBA Design

Insieme all’azienda Leone 1857, SDA Bocconi – con il master MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management) diretto dalla professoressa Stefania Saviolo – e l’agenzia di branding e comunicazione RBA Design, abbiamo realizzato un progetto di open innovation per creare un’edizione limitata, inclusiva e accessibile, delle famosissime caramelle Leone 1857: “Leone loves Bullone”. 

Insieme, abbiamo progettato e realizzato un prodotto davvero inclusivo, pensato con cura per essere facilmente utilizzabile e accessibile a persone ipovedenti, nonché di supporto a coloro con ridotta mobilità delle mani. Il packaging innovativo utilizza la tecnologia NaviLens che consente a tutti di accedere alle informazioni, sia testuali che audio, del prodotto grazie a un QR code dedicato. Inoltre, il design della confezione presenta chiare indicazioni sulle modalità di apertura e chiusura grazie ad espliciti segnali stampati e tratteggiati. 

I nostri B.Liver – beneficiari di Fondazione Bullone – hanno lavorato fianco a fianco di designer, professori e manager in un processo di co-progettazione profondo e arricchente. Il risultato è un prodotto che racconta un nuovo modo di fare impresa: attento, coraggioso e umano nonché universale.

Produzione fotografica e video a cura di Fondazione Bullone

Fondazione Bullone ha curato integralmente la produzione fotografica e video a supporto della comunicazione dei nuovi pack inclusivi di Pastiglie Leone. Cosa abbiamo fatto?

Ritratti e still life

Una serie di ritratti per ogni gusto (menta, violetta, fragola) e scatti still life dei pack, con palette pop e texture materiche, semplici ma d’impatto.

Mini video stop motion

Brevi animazioni dinamiche con espressioni (occhi che si muovono, sorrisi) e pack in rotazione, per contenuti digitali versatili e accattivanti.

Video di presentazione del progetto

Guarda il video generale che presenta il progetto in tutta la sua dinamicità e design innovativo.

I video dedicati ai gusti di Pastiglie Leone

Scopri i video dedicati a ogni gusto, animati in stop motion per esaltarne l’unicità e personalità.

Il gusto menta

Il gusto violetta

Il gusto fragola

Vogliamo ringraziare RBA Design e MAFED di SDA Bocconi che hanno messo a disposizione le loro competenze pro bono e, soprattutto, Leone 1857 che ha creduto in questo percorso, sostenendolo non solo con la produzione, ma anche con una donazione concreta a supporto della nostra missione. 

Questa esperienza dimostra che le aziende possono diventare veri motori di inclusione e cambiamento sociale e che insieme si può realmente creare un ponte virtuoso fra profit e no profit.

Ti è piaciuto ciò che hai letto?

Ricevi adesso l’ultimo numero del nostro mensile “Il Bullone”, uno spazio in cui i temi cardine della nostra società vengono trattati da un punto di vista “umano” e proposti come modello di ispirazione per un mondo migliore.

Ricevi ultimo Bullone
 
 
 
 

Diffondi questa storia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Newsletter (sidebar)
 
 
 
 

Potrebbe anche interessarti:

Torna in alto