Disagio giovanile: la scuola si forma per affrontarlo con Fondazione Bullone

Autori:
Con “Allenarsi alla vita”, Fondazione Bullone porta nelle scuole un percorso educativo per trasformare la fragilità giovanile in consapevolezza, dialogo e crescita condivisa.

In Fondazione Bullone crediamo che la fragilità sia una risorsa e possa trasformarsi in consapevolezza, crescita e valore. È così che nasce il primo ciclo di webinar gratuiti “Allenarsi alla vita – trasformare le fragilità in opportunità”, realizzato da Fondazione Bullone e Deascuola, con il sostegno di Fondazione Guido Venosta.

Nel corso della prima edizione, 6.200 docenti e 2.500 studenti e studentesse hanno affrontato temi urgenti, che attraversano la vita degli adolescenti, come il disagio giovanile, l’isolamento emotivo, i disturbi alimentari e la malattia, con testimonianze, buone pratiche e nuove chiavi di lettura.

Al centro di questo percorso, l’esperienza vissuta dai nostri beneficiari, i B.Liver: adolescenti e giovani adulti che hanno attraversato la malattia e ne sono usciti con uno sguardo più consapevole, diventando esempio e voce per i loro coetanei.

Il loro racconto diretto è stato un messaggio potente, che ha reso evidente il potenziale trasformativo della fragilità.

Grazie al riscontro positivo della prima edizione di “Allenarsi alla vita”, è già in programma un nuovo ciclo di webinar per il 2026, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più scuole e approfondire il dialogo tra adulti e adolescenti.

Perché la fragilità, se ascoltata, può diventare un allenamento alla vita. E noi vogliamo continuare ad allenarci, insieme.

Ti è piaciuto ciò che hai letto?

Ricevi adesso l’ultimo numero del nostro mensile “Il Bullone”, uno spazio in cui i temi cardine della nostra società vengono trattati da un punto di vista “umano” e proposti come modello di ispirazione per un mondo migliore.

Ricevi ultimo Bullone
 
 
 
 

Diffondi questa storia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Newsletter (sidebar)
 
 
 
 

Potrebbe anche interessarti:

Torna in alto