Un corto per celebrare 25 anni di Comunità
Il cortometraggio “Luci di Comunità” è un progetto realizzato da Fondazione Bullone per Fondazione Cariplo in occasione del 25° anniversario della nascita delle prime Fondazioni di Comunità.
Una narrazione poetica per raccontare il dono
Attraverso una narrazione poetica e immersiva, Luci di Comunità racconta un mondo in cui i bisogni di ciascuno trovano risposta grazie alla generosità e al supporto reciproco. Il video esplora il ruolo fondamentale di Fondazione Cariplo e delle 16 Fondazioni di Comunità Cariplo nel creare legami, colmare necessità e permettere alle persone di “brillare” insieme.
Un progetto emozionale firmato Bullone
Fondazione Cariplo ha affidato a Fondazione Bullone la realizzazione di un prodotto video emozionale e d’impatto, finalizzato ad esplorare l’importanza del dono, a partire da piccoli, ma significativi, gesti quotidiani.
Dalla regia alla produzione: la nostra visione
Fondazione Bullone ha curato l’ideazione, la regia e la produzione di uno short film, la cui narrazione visiva si concentra sull’interconnessione tra le esigenze del territorio e i doni che rispondono alle suddette necessità. “Luci di Comunità” ha così lo scopo di raccontare l’importanza e l’impatto delle Fondazioni di Comunità, che uniscono i bisogni locali alla generosità di persone, aziende e istituzioni.
Un modello di filantropia diffusa
Attraverso il Progetto Fondazioni di Comunità, Fondazione Cariplo sostiene ogni anno questa rete capillare, promuovendo la filantropia di comunità. Nel tempo, queste Fondazioni sono diventate presìdi territoriali, capaci di intercettare bisogni, selezionare priorità e aggregare risorse per rispondere concretamente alle sfide sociali.
I giovani della Fondazione diventano volti del cambiamento
Fondazione Bullone, la cui missione è accompagnare giovani adulti fragili o che hanno vissuto patologie importanti nella riscoperta della propria identità, ha come obiettivo la valorizzazione dei talenti di ciascuno. In questo cortometraggio, i beneficiari di Fondazione Bullone sono diventati “attori per un giorno”, rappresentando con autenticità i valori che attraversano la vision e la mission di entrambe le fondazioni.












